Morbegno. La Cy.pag scongiura la delocalizzazione con un’operazione da 2.8 milioni

MORBEGNO – La Cy.pag, impresa con sede a Morbegno che produce cilindri pneumatici per l’automazione industriale, scaccia lo spettro della delocalizzazione all’estero e diventa completamente italiana.

La società, fondata da Adriano Pagni nel 1995 insieme ad un socio tedesco che deteneva il 61% delle quote, grazie ad un’operazione da circa 2.8 milioni di euro è passata interamente alla famiglia Pagni, scongiurando l’acquisto dell’azienda all’estero e salvando più di 80 posti di lavoro.

Cy.pag, il cui fatturato si attesta intorno alla cifra di 11 milioni di euro per il 2019, produce, ogni anno, 50 mila cilindri pneumatici che vengono esportati in tutto il mondo in una cinquantina di Paesi tra cui spiccano la Germania, gli Stati Uniti, il Canada, il Sud America e la Cina.

Lo sguardo dell’azienda è già rivolto verso il futuro. Già dalle prossime settimane sono previste importanti novità per quanto riguarda uno dei ruoli principali dell’organico della Cy.pag, quello del chief financial officer. L’intenzione da parte della proprietà è di trasformare l’impresa in una società per azioni entro la fine dell’anno corrente.

Giovanni Meroni