Sondrio. Stagione magica per la Sportiva Basket

SONDRIO – Le squadre della Sondrio Sportiva Basket stanno vivendo una stagione magica. Prosegue l’ottimo momento delle due formazioni, una femminile e una maschile, del sodalizio del capoluogo di provincia che stanno disputando una stagione sopra le righe nei rispettivi campionati di appartenenza.

La formazione femminile targata AVIS Sondrio ha vinto il big match di serie C contro Mariano Comense salendo a quota 26 punti e agganciando le comasche e Gavirate in terza posizione, a meno 2 dalla Vertematese e a meno 8 da un’inarrivabile Valmadrera. Le sondriesi di Francesco Scala hanno incominciato subito alla grande il match contro Mariano andando all’intervallo sul 31-26 e piazzando l’allungo decisivo nel terzo parziale nel quale sono volate sul 55-40. Nel finale Mariano ha provato a rientrare ma l’Avis ha retto in difesa vincendo un match importantissimo col punteggio di 63-54. Top scorer dell’incontro una grandissima Giulia Scala, autrice di 27 punti, ma tutte le ragazze di coach Scala hanno risposto presente.

“Contro Mariano era uno scontro diretto, da vincere a tutti i costi – dice coach Scala – E così è stato. Tutte hanno dato il loro grande contributo alla causa vincendo meritatamente la sfida. Molto bene la giovane Livia Agnelli, classe 2003, che ci ha dato una grossa mano sotto canestro. Di qui fino al termine della stagione regolare servirà che tutte le nostre giovani ricomincino a giocare come sanno, solo così potremo puntare a qualcosa di grande (i playoff ai quali accederanno le prime 4 ndr)”.

Benissimo anche i maschietti della Schena Assicurazioni Generali che sono riusciti ad avere la meglio per 67-55 nei confronti del Vercurago, grazie ad un’ottima prova di squadra, salendo a quota 22 punti, a pari merito col Nibionno, a meno 4 dalle capolista Caluschese e Civatese e a meno 2 dalla Excelsior Bergamo. Dopo aver chiuso i primi 10’ sul 16-11, la Schena Generali Assicurazioni ha subito la rimonta dei rivali chiudendo comunque il primo “tempo” avanti 31-30. Il più 12 fatto segnare nel 3° parziale ha dato il via alla vittoria finale per 67-55 che permette agli uomini di Ciccio Busi di mettere un margine di 6 punti dall’8^ piazza, l’ultima per potersi qualificare per i playoff di serie D.