Chiuro. “Comunità che nutrono”, un progetto per valorizzare il patrimonio culinario valtellinese

CHIURO – Condividere visioni ed esperienze e mettere in rete le idee e le competenze di giovani professionisti interessati alla valorizzazione degli elementi culturali che caratterizzano il patrimonio agroalimentare della provincia di Sondrio.

È questo l’obiettivo del workshop organizzato dall’associazione AlpLab nell’ambito del progetto Comunità che nutrono. Per una nuova mappa della cultura alimentare valtellinese, finalizzato alla mappatura e alla valorizzazione delle tradizioni culinarie valtellinesi poco note al grande pubblico e cofinanziato da Regione Lombardia.

L’incontro formativo (completamente gratuito) si svolgerà il 14 marzo a Chiuro, presso le sale di Palazzo Andres Flematti, messe a disposizione dalla locale amministrazione comunale e dal Consorzio di Tutela Vini di Valtellina ed è rivolto a studenti universitari, neo laureati e professionisti interessati al tema della valorizzazione dell’immenso patrimonio agroalimentare valtellinese.

Giunto alla sua terza edizione, il workshop organizzato da AlpLab intende dare seguito agli interessanti risultati ricavati dall’attività di formazione e coprogettazione svolta nel 2018 e nel 2019. Il nuovo e ambizioso obiettivo è quello di coinvolgere nell’esperienza tutti gli attori delle filiere territoriali interessati al tema della valorizzazione degli elementi culturali ed antropologici legati al patrimonio alimentare valtellinese ed alpino.