MADESIMO – Lezioni di sci, teoriche e pratiche, formazione sulla sicurezza in montagna: per oltre 200 alunni delle scuole secondarie di primo grado della Valchiavenna, l’iniziativa A scuola con gli sci, promossa dalla Comunità Montana, è stata l’occasione per trascorrere alcuni pomeriggi sulla neve, per imparare a sciare o per affinare la tecnica.
Grazie alla collaborazione di Stps, Skiarea Valchiavenna l’ente comprensoriale ha promosso un progetto che si propone di avvicinare i ragazzi alla montagna. Al programma gestito dai maestri di sci, che prevedeva una lezione teorica e un corso di sci alpino o snowboard si è aggiunta una giornata conclusiva sulla sicurezza in montagna.
La settimana scorsa i corpi che operano in ambiente montano e in campo sanitario – presenti il Soccorso Alpino, il Soccorso Alpino Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e l’associazione di primo soccorso Volontari 3 Valli – hanno mostrato ai ragazzi come si interviene in caso di valanghe per la ricerca e il soccorso delle persone. Dal primo segnale inviato da chi si trova in difficoltà al disseppellimento, attraverso la ricerca Artva, fino al trattamento sanitario.
“L’iniziativa è molto apprezzata perché permette di avvicinare allo sci anche i ragazzi che altrimenti non ne avrebbero occasione – sottolinea Giovanna Panzeri, insegnante dell’Istituto Garibaldi di Chiavenna – con poche lezioni acquisiscono le competenze necessarie per proseguire con la pratica sportiva”
“Grazie alla stretta collaborazione fra pubblico e privato consentiamo a tanti ragazzi di sciare e di conoscere da vicino la montagna – conclude il vice presidente Michele Rossi – La lezione sulla sicurezza è servita a far capire loro che in montagna ci si può divertire molto ma senza sottovalutare i pericoli: è fondamentale vivere l’esperienza in modo più consapevole, adottando i comportamenti corretti e prestando attenzione alle comunicazioni sui gradi di rischio”.