Nervi-Ferrari. I ragazzi del prestigioso liceo di Morbegno in gita a Malta

MORBEGNO – Il piano dell’offerta formativa del Liceo Nervi Ferrari di Morbegno da anni prevede che le classi seconde del liceo Scientifico, Scienze Applicate e Linguistico effettuino un soggiorno-studio di una settimana in un
paese di lingua inglese.

L’organizzazione inizia a giugno e negli anni passati la scelta cadeva sulla località turistica di Broadstairs,
cittadina affacciata sul Canale della Manica nella contea del Kent. Quest’anno, le incertezze burocratiche legate alla Brexit, hanno fatto cadere la scelta della meta del soggiorno sull’isola di Malta, in area EU e di lingua inglese.

Così il 19 gennaio 2020 è partito un primo gruppo (2 A scienze applicate e 2 A linguistico) accompagnato
dai docenti Claudia Paniga, Lucia Petrone e da Enrico Gadola mentre il 25 gennaio è stata la volta del secondo gruppo (2A scientifico, 2 B linguistico e 2 A scienze umane) con le dicenti Irene Caligari, Roberta Manni, Laura Panizza e Mira Rossi.

Tutti gli studenti erano alloggiati presso le famiglie della località di Sliema e St.Julian, con loro consumavano la colazione e la cena e avevano modo di dialogare in inglese. La mattina frequentavano un corso di inglese presso una scuola di lingua inglese per stranieri. Hanno così avuto modo di approcciare una cultura di influenza inglese inserita in un contesto mediterraneo.

I pomeriggi sono stati impiegati con visite guidate nella vicinissima capitale maltese, La Valletta ( sito Unesco e città europea della cultura del 2018) dove non poteva mancare la visita al Forte S. Elmo, sede del Museo Nazionale della Guerra e alla Concattedrale di San Giovanni e all’Oratorio di San Giovanni Battista dei Cavalieri, all’inteno della stessa, che custodisce il magnifico dipinto della “Decollazione del Battista” di Caravaggio.

Una visita guidata ci ha portato all’antica capitale dell’isola, Mdina, sede di molte riprese cinematografiche. Molto apprezzata anche la trasferta sull’ isola di Gozo, ricca di scogliere, grotte  marine, chiese barocche e prossima meta di Papa Francesco.