Aprica. Il turismo rilanciato con basket e volley e con i ritiri della Zanetti Bergamo

APRICA – All’Aprica arriva la Zanetti Bergamo. E’ stato presentato ufficialmente ieri il progetto turistico – sportivo della località valtellinese che, con il supporto anche della vicina amministrazione di Corteno Golgi (Bs), ha deciso di investire su volley e basket per incrementare i numeri estivi delle presenze turistiche ma anche per veicolare in tutta Italia l’immagina di Aprica e del territorio.

Località ad alta vocazione sportiva, l’Aprica è conosciuta soprattutto da sciatori e ciclisti. Ora l’Amministrazione Comunale ha sposato il progetto turistico – sportivo proposto dalla NextComSolution di Andrea Ballan, il manager sportivo che è stato artefice dell’approdo in Valtellina del grande volley femminile. Aprica ha investito in questo progetto rifacendo il parquet del palazzetto dello sport, ora in grado di ospitare allenamenti e partite di livello assoluto sia di pallavolo sia di pallacanestro. Punto centrale del progetto è quello relativo all’organizzazione di camp estivi di volley e di basket.

Nella giornata di ieri è stato siglato un accordo tra Aprica e Zanetti Bergamo che prevede che la squadra di volley, presente ieri con il direttore generale Giovanni Panzetti e il team Manager Andrea Veneziani, l’anno prossimo effettuerà parte del ritiro precampionato proprio ad Aprica disputando anche un’amichevole. Inoltre il team bergamasco organizzerà ad Aprica i suoi camp estivi.

“Vogliamo capire come usare al meglio le strutture sportive che abbiamo a disposizione tra le quali il Palazzetto dello Sport – ha detto ieri il Sindaco di Aprica Dario Corvi – Da qui è nato questo progetto turistico sportivo che punta su volley e basket. Oggi portare avanti un paese come il nostro richiede un grande impegno, bisogna lavorare su stagionalità più lunghe. Il progetto va in questa direzione”.

“Mi piangeva il cuore venire ad Aprica e vedere una struttura come il palazzetto dello sport poco sfruttata per quelle che sono le sue potenzialità – dice Ettore Castoldi presidente provinciale del CONI di Sondrio – Oggi sono molto soddisfatto, perché in questo bellissimo palazzetto si sta pensando di organizzare eventi sportivi di spessore”.

“Noi come comitato cercheremo di comunicare l’esistenza di questa bella struttura e la voglia dell’Amministrazione di Aprica di investire nello sport e nei giovani – dice Bruno Savaris, presidente provinciale FIPAV -. Ora c’è anche Aprica tra le località che hanno voglia di organizzare eventi di volley”.