SONDRIO – Si è conclusa la prima parte del progetto OrsoSoccorso, il corso di formazione portato avanti dai volontari di Valtellina Soccorso nella scuola primaria Paini di Sondrio.
“Abbiamo coinvolto 230 bambini, per un totale di 10 incontri – spiegano i responsabili della formazione di Valtellina Soccorso – Abbiamo spiegato loro come funziona il 112, quando è necessario chiamarlo e come prevenire gli incidenti domestici, promuovendo l’attenzione nelle aree più a rischio, come ad esempio la cucina con le pentole in ebollizione, e l’utilizzo del casco quando si utilizza la bici”.
Il corso, suddiviso su due livelli, uno teorico rivolto ai bambini più piccoli – tramite anche la visione di video didattici – e l’altro pratico, per gli alunni delle classi più avanzate che hanno potuto fare pratica di primo intervento con la simpatica mascotte, l’OrsoSoccorco.
“Abbiamo cercato di coinvolgerli il più possibile – sottolineano i volontari – Al termine del corso tutti hanno ricevuto un patentino che li identifica come Piccoli Soccorritori. Il progetto proseguirà a marzo ed aprile quando coinvolgeremo altri 250 bambini delle scuole di Teglio, Tresenda e Bianzone”.
Allo studio anche corsi per i ragazzi delle scuole medie e, nel prossimo futuro, per gli studenti degli istituti superiori: “Questo è un progetto più articolato – concludono i responsabili dei corsi di formazione – nel corso del quale arriveremo anche ad insegnare il corretto utilizzo del defibrillatore“.
Michele Broggio