Disservizi ferroviari. Moretti: “Basta scuse, è necessario trovare delle soluzioni”

SONDRIO – Non si fermano le polemiche in merito ai gravi disservizi ferroviari che hanno colpito la tratta ferroviaria tra Tirano e Sondrio ieri pomeriggio quando, a causa di un guasto al treno 2556 a Poggiridenti, il servizio è stato interrotto per 5 ore, senza l’introduzione, come dovrebbe essere, del trasporto con i bus-navetta.

“Una volta in più prendiamo atto dei gravi disservizi cui è soggetta la nostra linea ferroviaria – sottolinea il presidente della provincia di Sondrio Elio Moretti – La situazione, ormai, oltre ad essere critica è anche imbarazzante”.

Nelle scorse settimane il prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello, aveva convocato un tavolo tecnico con tutti i sindaci dei comuni attraversati dalle due linee ferroviarie – la Colico-Chiavenna e la Milano-Tirano – allo scopo di trovare una soluzione ai continui ritardi cui i pendolari sono costretti a far fronte.

“È necessario sedersi attorno ad un tavolo con Trenord e Ferrovie della Stato – conclude Moretti – individuare quali sono le criticità e trovare soluzioni in grado di risolverle”.