Bertacchi Chiavenna. 24 ex docenti ci scrivono: “Scuola dell’obbligo pubblica deve essere inclusiva”

CHIAVENNA – Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un ampio gruppo di ex docenti dell’istituto “Bertacchi” di Chiavenna, in relazione alla nota vicenda della cosiddetta “scuola di Serie A e B”:

A seguito di quanto apparso sulla stampa a proposito della vicenda Bertacchi, vogliamo esporre le seguenti riflessioni di carattere generale.

1. Una scuola dell’obbligo pubblica deve essere di per sé inclusiva, a livello di classi non solo di istituto, ed evitare, perciò, differenze nella composizione delle medesime, in modo che a tutti vengano garantite pari opportunità di integrazione e di crescita educativa.
2. Una scuola pubblica deve essere trasparente nelle procedure e negli atti, a tutela degli interessi degli alunni e dei genitori.

Si tratta di prerequisiti indispensabili per la buona riuscita di ogni intervento educativo. Si tratta di valori ai
quali abbiamo sempre ispirato la nostra attività di insegnanti e che ci sembrano sempre più affievoliti nella società in cui viviamo.

Anche per questo, esprimiamo il nostro rispetto e sostegno al gruppo di genitori coraggiosi che hanno avuto il merito di portare all’attenzione della comunità civile questi temi, sui quali vogliamo riflettere senza intenti polemici e con serenità, affinchè questi valori non vadano smarriti.

Un gruppo di 24 ex insegnanti della Bertacchi e di altre scuole della città

 

LEGGI ANCHE:

Chiavenna. Istituto Bertacchi, la parola ai 9 genitori firmatari dell’esposto