Sondrio. 60 volontari al lavoro per ripulire gli argini del Mallero

SONDRIO – Un lavoro impegnativo ma di grande soddisfazione per i 60 volontari che nei giorni scorsi hanno ripulito gli argini del Mallero a Sondrio, in località Gombaro, nella giornata di Fiumi sicuri, l’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia per la manutenzione e la messa in sicurezza dei corsi d’acqua, allo scopo di mitigare il rischio idraulico e idrogeologico.

I volontari del Gruppo di Protezione civile e antincendio boschivo di Sondrio, gli alpini di Sondrio, Chiuro, Caspoggio, Tresivio e Caiolo, dell’associazione “Amici di Ciro” e del “Valtellina Sub”, coordinati da Stefano Magagnato, a partire dalle 7 di questa mattina, hanno lavorato duramente per tagliare e raccogliere tutte le sterpaglie e per recuperare qualche rifiuto, perlopiù bottiglie in vetro. Un’operazione importante per la messa in sicurezza del torrente, poiché l’alveo ripulito facilita il deflusso dell’acqua e contiene i rischi che potrebbero presentarsi in caso di forti piogge o di piene.

“I volontari hanno fatto un lavoro straordinario – sottolinea l’assessore alla Protezione civile Lorena Rossatti – il loro impegno per il territorio deve essere da esempio per tutti. L’attenzione che dimostrano, non soltanto in queste occasioni, ma attraverso tutte le attività che sono chiamati a svolgere, è encomiabile. Questa giornata serve anche a sensibilizzare i cittadini nei confronti della tutela dell’ambiente: un patrimonio che è di tutti e che tutti dobbiamo tutelare”.