Basket. Una Pezzini bella solo a metà perde in casa con Vimercate e arranca in classifica

MORBEGNO – La Pezzini crolla nel finale contro Vimercate e perde una ghiotta occasione per incamerare due preziosi punti salvezza nel campionato di serie C Silver di pallacanestro.

Con un crollo clamoroso nella seconda parte di partita, a dire il vero già dalle fine del secondo quarto di gara, la Pezzini Morbegno di coach Christian Ronconi ha dato il via libera ad un Vimercate che, invece, partito a rilento ha accelerato nel finale vincendo la gara con tranquillità sul 77-59. Un ko interno che fa male ad una Pezzini scivolata così in 10^ posizione, scavalcata proprio dai milanesi.

E dire che l’inizio di gara è stato tutto di marca giallonera coi ragazzi di Ronconi a prendere subito il largo fino al 23-12 del 10’. La squadra della Bassa Valle ha continuato a dominare fino al 16’ quando si è portata sul 34-20. Ma di lì in poi, a cavallo tra il secondo e il terzo quarto, la Pezzini si è addormentata subendo un tremendo 20-2 e andando così sotto nel punteggio. L’ultimo sussulto degli uomini di Ronconi lo si è avuto alla fine del terzo parziale quando si sono riportati sotto (55-50). Ma di qui in poi i morbegnesi hanno segnato solo 9 punti mentre gli ospiti ne hanno messi a segno 22 vincendo la partita per 77-59 e incamerando due punti pesanti in chiave salvezza.

La delusione è tanta – dice coach Ronconi – soprattutto perché per quasi due quarti siamo stati avanti. E di parecchi punti. Dopo una partenza sprint abbiamo continuato a giocare bene salendo sul più 14. Poi qualcosa si è inceppato e pia piano siamo usciti dal match sparendo nell’ultimo quarto. In questo momento paghiamo le tante assenze patite nelle ultime settimane quando abbiamo fatto fatica ad allenarci con continuità e con un gruppo numericamente sufficiente. Ora dobbiamo voltare subito pagina e allenarci bene (una volta finita l’emergenza coronavirus ndr) per affrontare al meglio la seconda parte del ritorno alla ricerca dei punti necessari per rimanere in Serie C Silver”.

CLASSIFICA (21 giornata): Posal Sesto S. Giovanni punti 38, Nuova Argentia Gorgonzola* 30, Tecnoadda Mandello e Agrate Canarins* 26, Rondinella Sesto 24, Cusamo Milanino, Robur Somaglia** e Resistor Garbagnate* 22, Lutin Outlet Vimercate 20, PEZZINI e Villasanta 18, Ebro, Varedo e Basketown Milano* 16, Novate 12, La Torre 4.
*partite in meno