LOVERO – La conferma è arrivata nel pomeriggio di ieri dopo che i 24 lavoratori dello stabilimento di Meditalia a Lovero hanno deciso di accettare il piano di rientro degli stipendi arretrati – dicembre e gennaio – proposto dai vertici aziendali nel pomeriggio di lunedì.
Con l’accordo Meditalia si impegna a versare ai dipendenti le due mensilità arretrate – a cui si sommano le retribuzioni normalmente dovute – entro il 12 giugno. In un primo momento il rientro si sarebbe dovuto concludere in 5 settimane ma Meditalia, lunedì pomeriggio, aveva proposto ai lavoratori – che hanno accettato nel pomeriggio di ieri – un diverso accordo, più dilazionato nel tempo.
“Nel caso in cui l’azienda – sottolineano i delegati sindacali FILCTEM-CGIL e FEMCA-CISL Sondrio – non rispettasse anche solo una delle date pattuite l’accordo raggiunto si riterrà annullato ed i lavoratori avranno la facoltà di recedere dal rapporto di lavoro per giusta causa”.
Intanto, i vertici aziendali sembrano essere fiduciosi nonostante, al momento, sembrerebbe perdurare la difficile situazione economica dello stabilimento di Lovero: la speranza è che in seguito ad imminenti accordi tecnico commerciali la crisi momentanea possa venire superata.
M. B.