LA THUILE – Sci alpino e sci alpinismo non si fermano. Tanti gli appuntamenti che attendono nel fine settimana gli specialisti valtellinesi degli sport invernali.
Elena Curtoni, la sciatrice originaria di Cosio Valtellino nata a Morbegno, capace due settimane fa di vincere la sua prima gara (una discesa libera) a Bansko, cerca punti importanti nel SuperG di domani sabato 29 febbraio sul tracciato valdostano di La Thuile.
Nella “sua” specialità preferita, Elena cerca l’acuto o comunque un piazzamento importante per mantenere o implementare l’11^ posizione nella classifica di specialità e volare così alle finali di Cortina dove si è già qualificata in discesa, dove è sesta. E domenica 30 Elena sarà al via della Combinata Alpina dove è 10^ nella classifica generale. Ricordiamo che alle finali FIS di Cortina (16-22 marzo) parteciperanno le prime 25 atlete della classifica di ognuna delle specialità. A La Thuile non sarà in gara Irene Curtoni che si sta allenando per conquistare due buoni risultati negli ultimi due slalom e volare a Cortina.
Intanto c’è anche un valtellinese tra i convocati ai Mondiali Junior di Narvik (Norvegia) dal 5 al 14 marzo. E’ il diciannovenne di Livigno Simon Talacci, cresciuto nello SPorting Livigno ma ora tesserato per il Centro Sportivo Esercito.
E anche lo scialpinismo sarà in pista in Valle d’Aosta dove sabato 29 febbraio si terrà la X edizione del Monterosa Skialp. Al via della bellissima gara a coppie notturna ci saranno anche alcuni big valtellinesi. In campo maschile la coppia da battere sul percorso di 28 chilometri, con ben 2800 metri di salita, è quella composta dal “bosaggino” Michele Boscacci e da Davide Magnini, entrambi tesserati per l’Esercito. Tra le donne, invece, cerca l’acuto la coppia formata dalla figlia d’arte Giulia Murada e della futura signora Boscacci alias Alba De Silvestro, la numero uno italiana. La gara incomincerà alle 18 e il primo arrivo è previsto per le 20.40.
LEGGI ANCHE:
Sci. Crans-Montana, bene Elena Curtoni, sulla pista svizzera le italiane sono nella top 10