CHAMPOLUC (AO) – Doppia vittoria vatellinese e record battuti nella Monterosa Skialp in notturna, corsa tra le valli d’Ayas e Gressoney. Tra gli uomini vittoria per Robert Antonioli e Matteo Eydallin, nella gara in rosa gradino più alto del podio ad appannaggio di Alba De Silvestro e Giulia Murada.
Le 120 squadre sono partite sotto una fitta nevicata, affrontando le severe pendenze del “Pistone” per raggiungere il primo scollinamento posto ai 2290 m del Belvedere. Da lì, frontali accese per raggiungere il giro di boa a Gressoney e poi i meritati applausi che il pubblico di Champoluc ha riservato a tutti. I concorrenti hanno affrontato circa 28km con 2800 metri di dislivello positivo, 14 cambi d’assetto e ben due tratti a piedi.
LA CRONACA
Michele Boscacci e Davide Magnini hanno imposto un ritmo insostenibile ai più, gli unici a resistere Matteo Eydallin e Robert Antonioli. Quest’ultimi, mai domi, perdevano qualcosa in salita, ma ricucivano puntualmente in discesa. Sull’ultimo strappo i due inseguitori hanno messo nel mirino la coppia al comando, superandola in zona cambio e tagliando il traguardo di Champoluc in 2h28’41”. Seconda piazza per i loro compagni di team del Cs Esercito in 2h29’07”. Terzi il valdostano Nadir Maguet e l’austriaco Jakob Herrmann.
Alba De Silvestro e Giulia Murada hanno rispettato i pronostici della vigilia polverizzando il precedente primato della gara: per loro un eccellente finish time di 3h11’33” e un successo mai in discussione. Dopo un serrato testa a testa seconda piazza per le bresciane dell’Adamello Ski Team Bianca Balzarini – Corinna Ghirardi (3h13’41”), mentre sul gradino più basso del podio sono salite le piemontesi Katia Tomatis e Ilaria Veronese (3h14’10”).
Foto copertina d’archivio