LIVIGNO – La gara di Coppa del Mondo di snowboard a Livigno è stata confermata ma si gareggerà a porte chiuse. Uno dei pochi eventi in Lombardia a non saltare è quello che si terrà la prossima settimana, dall’8 al 10 marzo per la precisione, a Livigno e che vedrà cimentarsi, proprio nella mattinata di martedì, gli assi della tavola in uno spettacolare slalom parallelo.
Livigno si prepara a festeggiare Roland Fischnaller, 39 anni, che la scorsa settimana si è aggiudicato la Coppa del Mondo generale di snowboard, primo italiano della storia a centrare un simile risultato in una stagione memorabile per la squadra guidata da Cesare Pisoni. Quella di Livigno potrebbe essere una sfida tra azzurri vista la presenza anche del padrone di casa Maurizio Bormolini, Daniele Bagozzo, Edwin Coratti e Mirko Felicetti, tutti capaci di ottenere piazzamenti di spicco in stagione.
Ma nel Piccolo Tibet ci saranno anche tutti i big della specialità per una tre giorni, le prime due per gli allenamenti e la terza per la gara, di grande spessore tecnico che aprirà di fatto la strada alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 in cui Livigno ospiterà tutte le competizioni di snowboard e freestyle, assegnando ben 24 medaglie olimpiche.
L’appuntamento è quindi per martedì 10 marzo sulla pista Campo Scuola 23 sopra la sede della Scuola Sci Centrale. S’inizierà la mattina con le qualifiche, che si concluderanno alle ore 11 e lasceranno poi il posto, dalle 13 alle 14, alle finali, trasmesse anche in diretta tv sui canali Rai e su diverse emittenti straniere. Il tutto verrà svolto a porte chiuse in ottemperanza delle normative previste per evitare il rischio di contagio e diffusione del COVID-19.
Tra i partecipanti a questa prestigiosissima gara sfoggia il nome della campionissima ceca Ester Ledecká, conosciuta in tutto il mondo per l’impresa storica conquistata ai Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018 quando ha vinto la medaglia d’oro nel Superg di sci alpino e nello slalom gigante parallelo di snowboard. L’atleta, con grande anticipo rispetto alle compagne di squadra, è già in allenamento a Livigno da qualche giorno per preparare al meglio la gara in cui sarà certamente protagonista.