SAMOLACO – Mentre sono in via di ultimazione i lavori per il secondo lotto della pista ciclopedonale del Giumello a Samolaco si è già conclusa, nei giorni scorsi, la gara d’appalto per la realizzazione del ponte sul canale del Pozzo di Riva.
“Questo intervento – sottolinea il sindaco di Samolcao Michele Rossi – ci consentirà di mettere in sicurezza tutto il tracciato, particolarmente utilizzato dagli abitanti del Giumello che, per motivi geografici, fruiscono della maggior parte dei servizi a Novate Mezzola”.
La ciclopedonale del Giumello – inserito nel progetto greenways della Valchiavenna, finanziato da Fondazione Cariplo – è stata suddivisa in tre distinti lotti: un primo completato lo scorso anno, un secondo – 275mila euro la cifra investita – in via di ultimazione ed un terzo che verrà appaltato a giorni.
“Si tratta di realizzare un ponte parallelo a quello esistente da destinare a pedoni e ciclisti”, sottolinea Rossi. Alla struttura, lunga 25 e larga 2,5 metri e che prevede un investimento di 400mila euro, si aggiungeranno altri 50 metri di pista ciclabile e la realizzazione di un’area verde.
“Il terzo lotto è stato fortemente voluto dalla nostra amministrazione – conclude Rossi – una volta ultimato potremo dire di aver messo in totale sicurezza un importante tratto del circuito di piste ciclopedonali della Valchiavenna”.
M. B.