SONDRIO – In questi giorni segnati dall’emergenza Coronavirus, in cui soprattutto agli anziani viene consigliato di rimanere nella propria abitazione, emerge il problema delle persone sole che non possono contare sull’aiuto di parenti o conoscenti.
Attraverso il numero verde della Croce Rossa 800-065510, attivo 24 ore su 24, il Comune di Sondrio ha organizzato un servizio di sostegno, mettendo a disposizione personale e mezzi, per raggiungere le persone che chiederanno aiuto. Chiamando il numero verde nazionale, infatti, è possibile avere informazioni ma anche un supporto, poiché la richiesta verrà subito inoltrata su base territoriale. Sarà la Croce Rossa locale a coordinare gli interventi e a raggiungere le persone sole attraverso i volontari.
“Con la Croce Rossa e le associazioni di volontariato abbiamo attivato una rete per dare supporto alle persone in stato di bisogno – sottolinea l’assessore alla Protezione civile Lorena Rossatti – In questo momento drammatico la collaborazione tra enti, associazioni e cittadini diventa fondamentale per alleviare i disagi delle persone, in particolare di quelle più fragili perché anziane, debilitate o sole: vogliamo far sentire a tutti la vicinanza della città”.