Coronavirus. Spesa e medicinali consegnati a casa in molti comuni della provincia

SONDRIO – Medicinali e, in alcuni casi, persino la spesa consegnati direttamente a casa per aiutare i cittadini in questo particolare momento di emergenza. È questa l’iniziativa lanciata da numerose amministrazioni locali in seguito alle misure adottate dal Dpcm dello scorso 8 marzo.

“Sappiamo che questo virus colpisce tutti – spiega l’assessore regionale per la Montagna, Massimo Sertori – ma sicuramente la categoria più debole è quella degli anziani. Sappiamo che sul territorio ci sono molti privati e negozi che si sono organizzati e portano a domicilio la spesa”.

L’appello da parte delle istituzioni continua ad essere rivolto alla responsabilità ed al buon senso di tutti i cittadini. “Molti comuni si stanno organizzando per andare incontro alle esigenze dei cittadini – spiega il presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti – ci sono anche attività private che stanno facendo servizio a domicilio. I Cittadini devono capire che se da una parte ci sono restrizioni, indispensabili per tutelarsi, si sta comunque pensando a come alleviare tutte le conseguenze del caso”.

“Per poter stare più vicino soprattutto alle fasce deboli ed alle persone di una certa età – commenta Loretta Credaro, presidente dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi di Sondrio – è stata fatta una mappatura di tutte le attività che effettuano la consegna a domicilio”.

In accordo con i medici di base, nel comune di Ardenno, guidato dal sindaco Laura Bonat, è stato istituito un servizio domiciliare per la raccolta delle esigenze dei cittadini relativamente ai farmaci di utilizzo cronico. Per usufruirne sarà sufficiente telefonare all’ufficio segreteria del Comune durante gli orari di apertura, comunicando le proprie necessità.

Iniziativa simile anche per il comune di Piuro insieme a Piuro Farmacia. “Chi avesse necessità – si legge nella nota firmata dal sindaco, Omar Iacomella – chiami in farmacia la dottoressa Isabella Fumagalli al numero 034354212 e i consiglieri comunali vi porteranno medicinali nelle vostre abitazioni”.

L’amministrazione di Tirano ha istituito il servizio “chiama Sbrighes!” per affrontare l’emergenza sociale del Coronavirus a favore delle persone che hanno difficoltà ad uscire di casa oppure che presentano particolari problematiche. Il servizio può essere utilizzato per segnalare, ad esempio, se si ha bisogno della consegna al proprio domicilio di medicinali e spesa.

LEGGI ANCHE:

Zona Rossa. Nel dettaglio le indicazioni sul decreto: ok al mercato e al take away