Lombardia. Ridotto il servizio di trasporto pubblico

MILANO – L’emergenza sanitaria imposta dal diffondersi del Coronavirus ha imposto molte misure restrittive tra cui anche quelle legate alla limitazione agli spostamenti personali, consentiti solamente per motivi lavorativi o necessari.

Al momento il servizio di trasporto pubblico è ancora attivo ma, da domani, sabato 14 marzo, verrà fortemente limitato. Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha infatti dato disposizioni affinché Trenord adotti “Un piano straordinario di riduzione e soppressione del servizio ferroviario regionale che preveda un volume di servizio pari a quello dell’orario festivo e variabile, a seconda della linea, dal 40% al 60% rispetto a quello offerto nella giornata feriale tipo”.

Il servizio dovrà, comunque, garantire su tutto il territorio regionale livelli minimi emergenziali, anche in coordinamento con i servizi di trasporto pubblico locale gestiti dalle Agenzie di TPL e dai Comuni regolatori.

Interrotti, anche, i collegamenti via bus con l’aeroporto di Malpensa – raggiungibile comunque in treno – mentre vengono soppressi i servizi di Gran Turismo e i taxi, pur potendo continuare ad effettuare il servizio, saranno tenuti ad adottare tutte le misure atte a prevenire il contagio.

LEGGI ANCHE:

Io resto a casa. Domande frequenti sul Decreto Coronavirus