BERNA – Chiusura notturna, a partire dalla mezzanotte di ieri lunedì 16, dei valichi di confine minori anche nel Canton Grigioni. Sono 130 le piccole dogane che, complessivamente, sono state chiuse in Svizzera. In provincia di Sondrio sono tre i valichi interessati. Campocologno, distante 2.5 chilometri da Tirano, il valico di Castasegna, vicino a Villa di Chiavenna, e la dogana La Drossa, situata a nord del lago di Livigno, rimarrà percorribile nelle ore notturne solo il passo della Forcola.
Oltre a quelli già citati, il consiglio federale ha deciso di chiudere altri due valichi che portano al Canton Grigioni, Martina – non lontano da Scuol in Bassa Engadina – e Müstair (Val Monastero). Gli orari esatti delle chiusure non sono ancora stati comunicati dalle autorità preposte.
Si tratta, è bene ribadirlo, di una chiusura notturna di valichi considerati minori dalle autorità elvetiche. Traffico di transito e trasporti di merci possono continuare ma saranno effettuati controlli alle frontiere. La circolazione è consentita ai lavoratori frontalieri, ai viaggiatori di nazionalità Svizzera e alle persone in possesso di un regolare permesso di soggiorno ma, nelle ore notturne, il transito sarà convogliato per intero nei valichi maggiori.
Ad oggi sono oltre 2mila e 200 i casi di contagio che sono stati accertati sul territorio elvetico. Nel Canton Grigioni le positività confermate hanno raggiunto quota 64.
Giovanni Meroni