TIRANO – Al fine di adottare i provvedimenti richiesti per contenere il diffondersi del Coronavirus le aziende automobilistiche Perego e STPS, a partire da oggi, ridimensionano i programmi dei servizi svolti rispettivamente sul bacino extraurbano dell’Alta Valtellina, sulla linea Interreg Tirano – Aprica – Edolo e sulle Linee Urbane dei Comuni di Tirano e Sondalo e per STPS sui bacini extraurbani del Sondriese e del Morbegnese-Chiavennasco.
Da oggi, mercoledì 18 marzo, visto il drastico calo dei passeggeri trasportati, viene razionalizzato l’intero piano dei trasporti provinciali, pur mantenendo un servizio minimo giornaliero per ogni destinazione servita dalle due aziende.
Perego per le località Cepina/Tola, Oga e Madonna dei Monti, riattiva il servizio chiamabus, dalle 9.30 – 12.15 e 13.30 – 17.15, con necessità di prenotazione al numero 0342.905090 con mezza giornata di anticipo (la mattina per il pomeriggio, il pomeriggio per la mattinata seguente). Per quanto riguarda il Comune di Sondalo, verranno garantite tutti i giorni 5 coppie di corse da Bolladore a Frontale ed altrettante da Bolladore al Villaggio Sanatoriale E. Morelli. Per il Comune di Tirano rimane attiva nei giorni feriali la linea per Baruffini e sono garantite le corse delle ore 10.00 e delle ore 12.40 (orari di partenza da piazza Cavour), mentre è sospesa la corsa delle 17.00.
STPS comunica che nei bacini serviti è completamente sospeso il servizio festivo mentre rimane operativo il servizio sostitutivo ferroviario con orari che sono consultabili sul sito Trenord.