MORBEGNO – Morbegno in lutto per la scomparsa di Mario Passerini, 88 anni, storico direttore della corale Marco Enrico Bossi della Città del Bitto, venuto a mancare lo scorso 18 marzo dopo una strenua lotta, durata tre anni, contro il cancro.
Passerini era conosciuto e stimato da tutti i morbegnesi in quanto fu a capo dell’ufficio tecnico comunale per ben trentasei anni e per il suo impegno come direttore della corale, fin dalla sua fondazione avvenuta nel 1958, per oltre cinquant’anni.
“La scomparsa di Mario Passerini è un dolore per tutta la città di Morbegno – commenta il vicesindaco ed assessore alla cultura della Città del Bitto, Maria Cristina Bertarelli – una persona molto conosciuta che ha fatto e dato tanto per Morbegno. Ha lasciato un ottimo ricordo tra i dipendenti del comune per la sua professionalità e dedizione al lavoro. Ci teniamo ad esprimere la nostra vicinanza a tutta la famiglia”.
Mario Passerini, classe 1931, il 27 dicembre del 1985 venne conferito dell’onorificenza di Cavaliere al “merito della Repubblica” dall’allora Presidente, Francesco Cossiga. Lascia i figli Roberto, Gabriella, Enrico e Paola e i nipoti Nicola, Luca, Giacomo, Greta, Camilla ed Elena, il fratello don Aldo e le sorelle Angela e Chiara.
“Ci teniamo a ringraziare tantissimo il dottor Giuseppe Valmadre – spiega la figlia Paola – che ha seguito nostro padre prima presso l’ospedale di Sondalo e poi a Gravedona. Gli è stato molto vicino. Papà lo descriveva come una persona dalla grande umanità”.
Mario Passerini nel corso della sua vita scrisse anche due libri dedicati alle sue due più grandi passioni, la corale “Marco Enrico Bossi” – che lui stesso ha contribuito a fondare, a titolo gratuito – e la città di Morbegno.
Giovanni Meroni