Volontari 3 Valli. Raccolti oltre 50mila euro in poco più di una settimana

PRATA CAMPORTACCIO – L’associazione Volontari 3 Valli ha raccolto, in poco più di una settimana, oltre 50mila euro in donazioni per la campagna denominata “Emergenza coronavirus Valchiavenna”. Un’enorme successo per l’iniziativa che è stata resa possibile grazie al grande sostegno ricevuto non soltanto dalle istituzioni, ma anche da privati cittadini ed aziende.

“Tantissime persone ci hanno contattato per fare gioco di squadra – spiega il presidente dell’associazione, Laura Tassi – tanto che in molti ci stanno dando una mano anche oltre la semplice donazione. C’è chi vuole aiutarci anche restando a casa e lo fa cercando informazioni, quotidianamente, su cosa acquistare, dove e da quali ditte”.

Il gruppo con sede a Prata Camportaccio aggiorna costantemente la pagina facebook, sulla quale sono raccolte tutte le informazioni ed i progressi raggiunti. “Uno dei principi di V3V è la trasparenza – continua Tassi – ogni sera rendicontiamo chi ci segue con quello che si è acquistato e donato grazie alla loro generosità”.

L’aggiornamento pubblicato ieri sera dai volontari spiega che sono stati già ordinati 90 termometri ad infrarossi e 20 saturimetri – strumenti in grado di rilevare la quantità di ossigeno nel sangue – che saranno in arrivo tra la fine del mese ed i primi giorni di aprile. Dovrebbero arrivare nello stesso periodo anche 420 respiratori filtranti del tipo FFP2“.

Noi non siamo altro che uno strumento – conclude – È bellissimo vedere come tutta la comunità ha risposto con una voglia di fare che è a dir poco stupenda. Anche chi non si vede in prima linea contro il virus cerca di dare una mano restando a casa. Cercando contatti, donando oppure mettendoci le idee”.

Giovanni Meroni

LEGGI ANCHE:

Coronavirus. L’emergenza non ferma i volontari del Soccorso Valle Spluga