Sondalo. Ricoverati 169 pazienti, quasi al completo i padiglioni 1 e 4

SONDALO – Prosegue l’impegno dei sanitari del Morelli di Sondalo nel contrastare il Covid-19. Attualmente risultano essere ricoverati 169 pazienti – 298 a partire dal 2 marzo – di cui 23 in Terapia intensiva.

Nella giornata di ieri si sono registrati quattro decessi, tre uomini e una donna, e 14 dimissioni – 81 quelle effettuate dall’inizio della crisi – 9 uomini e 5 donne, a fronte di 25 nuovi ricoveri: un dato, quest’ultimo, che certifica l’emergenza.

Nelle scorse settimane tra le persone con sintomi che si presentavano al pronto soccorso, soltanto la metà veniva ricoverata, in questi giorni si arriva al 90%. Per questo motivo, si è reso necessario aumentare ulteriormente i posti letto nei padiglioni 1 e 4 che ora sono praticamente al completo.

I letti elettrici appena acquistati sono stati issati al quarto piano del primo padiglione, già montati, con l’utilizzo di una gru, grazie ai mezzi e al personale di un’impresa locale che si è messa a disposizione gratuitamente.
Altre aziende locali stanno donando quintali di derrate alimentari per il servizio mensa dell’ospedale: un moto continuo di solidarietà per sostenere in tutti i modi l’impegno dell’ospedale Covid 19.

“La nostra struttura e il nostro personale stanno rispondendo bene alle richieste eccezionali dovute all’emergenza – sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito – ma le risorse sono limitate e abbiamo bisogno della collaborazione della gente per contenere la diffusione del virus. L’esperienza di altre province lombarde insegna che non si può abbassare la guardia perché i numeri sono destinati a crescere anche in Valtellina. È indispensabile rimanere a casa, limitare le uscite alle più stringenti necessità ed evitare il contatto con altre persone”.

LEGGI ANCHE:

Coronavirus. 35 decessi, 11 in più rispetto a ieri