Chiavenna. Un nuovo decesso e un ricovero nella Rsa

CHIAVENNA – Dopo i primi tre decessi registrati tra le mura della Casa di riposo di Chiavenna nei giorni scorsi nelle ultime ore, purtroppo, un quarto ospite è venuto a mancare mentre per un altro si è rivelato necessario ricorrere al ricovero ospedaliero.

A renderlo noto il sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta, che aggiunge: “Vi garantisco che il personale impegnato nella struttura, da diverso tempo, sta lavorando davvero con un’energia incredibile ed una passione sincera. È una missione quella che stanno portando avanti con competenza, con la massima attenzione per la tutela degli ospiti e loro, con tutti i dispositivi di protezione necessari”.

La preoccupazione è che le recenti morti possano essere riconducibile al Covid-19 – almeno un tampone, tra gli operatori della struttura, era risultato infatti positivo – ma, al momento, sembrerebbe che non vengano effettuati i test. “All’interno della struttura – aggiunge il sindaco – gli ospiti che presentano sintomi vengono trattati come se fossero positivi, in modo da tutelare la salute di tutti i presenti. Per quanto riguarda il personale già da diverse settimane viene effettuata misurazione della temperatura in entrata ed uscita dalla Casa di riposo e, nel caso in cui dovesse sopraggiunge la febbre sopra i 37.5 gradi si procede con il tampone“.

Intanto a Chiavenna “Il numero di persone positive al Coronavirus a sale a 8 – aggiunge Della Bitta – mentre sono 40 quelle in isolamento obbligatorio al proprio domicilio”.

M. B.