Talamona. Parte il servizio domiciliare di misurazione della saturazione del sangue

TALAMONA – In partenza a Talamona, nei prossimi giorni, il servizio di misurazione domiciliare del livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue. A comunicarlo è stata la stessa amministrazione del paese, guidata dal sindaco Fabrizio Trivella.

Il gruppo comunale di protezione civile di Talamona si è reso disponibile per il servizio di consegna a domicilio dello strumento per la misurazione della saturazione di ossigeno, ai pazienti in isolamento domiciliare su indicazione del medico curante. L’attività, organizzata dal COC (Centro Operativo Comunale), sarà effettuata dai volontari di protezione civile che provvederanno a consegnare il saturimetro al domicilio degli interessati: un basso livello di ossigenazione potrebbe essere un indizio della presenza del Covid-19.

Non appena effettuata la rilevazione (che in media richiede non più di 5 minuti e può essere fatta senza difficoltà da chiunque), lo strumento deve essere riconsegnato ai volontari in modo da permettergli di proseguire il giro. Il servizio verrà effettuato una o due volte al giorno secondo le indicazioni del personale sanitario. Le persone interessate dovranno rivolgersi direttamente al proprio medico curante per ricevere tutte le indicazioni del caso.

Giovanni Meroni