SONDRIO – Un genitore può accompagnare un figlio minorenne per una breve “passeggiata” intorno alla propria abitazione.
A chiarirlo il prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello, che ha confermato la possibilità, per un unico genitore, di “Camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazione”.
Il chiarimento è stato necessario in seguito alla divulgazione di una circolare del Ministero dell’Interno tramite la quale il Viminale ha confermato la possibilità di compiere brevi passeggiate al fianco di minori, anziani o disabili.
La nota interpretativa ha, però, causato qualche mal di pancia tra gli amministratori regionali. L’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha sottolineato come non sia “Questo il momento di abbassare la guardia. La Circolare diffusa dal Ministero dell’Interno rischia di creare un effetto psicologico devastante vanificando gli sforzi e i sacrifici compiuti finora“.
Rimangono, comunque, vietati gli spostamenti non motivati, la pratica di attività ludiche o sportive all’aperto e gli assembramenti. E proprio parlando di assembramenti non si placano le polemiche in merito a quelli che sembrerebbero essersi verificati nella giornata di ieri a Milano, nel corso dell’inaugurazione del nuovo ospedale Fiera: tra i presenti, oltre a Gallera, anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
Nuova autocertificazione. Multa da 400 a 3mila euro. Scarica qui il 4° modello