Sondalo. “Facciamo movimento insieme”, l’invito delle fisioterapiste del Morelli

SONDALO – Dall’équipe di fisioterapiste della riabilitazione ortopedica del Morelli di Sondalo, divenuto ospedale Covid-19 un’iniziativa rivolta a tutte le persone costrette in casa, anziani soprattutto, per invitarle a tenersi in movimento.

Un modo per far sentire la loro presenza, seppure attraverso uno schermo, ma anche per aiutarle a superare l’emergenza, a vivere le giornate in modo sano, senza rinunciare al movimento, seppure all’interno di quattro mura, sul balcone o in giardino.

Nel video dal titolo “Io resto a casa: facciamo esercizio insieme” vengono mostrati e proposti esercizi semplici da eseguire quotidianamente utilizzando una sedia, due bottigliette di acqua e un manico di scopa: si parte con la camminata sul posto per scaldare i muscoli, si prosegue con mini squat, controllo posturale, movimenti per le braccia ed esercizi di respirazione.

“Vogliamo far sapere a tutte le persone, sopratutto anziane, che vogliamo e possiamo prenderci cura della loro mobilità – spiega Fiorella Gualzetti, medico, responsabile della Riabilitazione specialistica ortopedica – Queste giornate da trascorrere all’interno delle proprie abitazioni possono essere riempite anche con il movimento, senza sforzarsi, facendo delle pause tra un esercizio e l’altro, spingendosi fino a dove l’età e le condizioni fisiche lo consentono. È importante mantenersi attivi, questo è il messaggio che abbiamo voluto lanciare con questo video”.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO