Covid. Troppa gente in città? Scaramellini risponde al medico Inzirillo

SONDRIO – Il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini ha risposto alla lettera inviata dal dottor Francesco Inzirillo, nella quale il medico di Sondalo aveva denunciato la presenza di “troppe persone in giro per la città” capoluogo di provincia.

Gentile Dott. Inzirillo,
La ringrazio per la segnalazione.

Purtroppo condivido le Sue preoccupazioni e sto lavorando molto per contrastare questi comportamenti inadeguati.


Le raccomandazioni ed i messaggi alla popolazioni sono continui, pressanti ed anche tedianti.


Ciononostante, alcune persone non capiscono e non collaborano.

Questa settimana abbiamo registrato un sensibile aumento delle persone
in circolazione, rispetto alle settimane precedenti.

Abbiamo dotato la Polizia Municipale di mascherine da dare gratuitamente alle persone che vengono intercettate sul territorio sprovviste delle stesse.


Da giorni ne abbiamo fornite da distribuire gratuitamente nei negozi alimentari, nelle farmacie, alla Protezione civile, nelle edicole.

Aggiungo che le mascherine chirurgiche si trovano, basta attivarsi e si sono sempre trovate: io le ho comprate qualche tempo fa, con un ordine fatto via Internet, così come hanno fatto molti conoscenti.

La Polizia Municipale sta facendo il possibile, ma le risorse di personale che abbiamo sono limitate, se rapportate all’emergenza.


La nostra Polizia Locale ha eseguito oltre 1500 controlli formalizzati in questo periodo.


Aggiungo una considerazione: a fronte di questo impegno, arrivano dei

messaggi dalle Istituzioni Governative spesso fuorvianti e che vanificano gli sforzi profusi a livello locale.

Pensiamo, a titolo esemplificativo, all’indicazione ministeriale che autorizzava e giustificava l’uscita del genitore con il bambino.


Il Comune di Sondrio ha attivato un servizio di controllo del territorio con i droni, ma poi il servizio è stato sospeso perchè una circolare ministeriale ha posto dubbi sulla legittimità dello stesso, a livello nazionale.

Se poi aggiungiamo che le deroghe sulle attività concesse sono amplissime, ne deriva che la mobilità delle persone aumenta.

Anche oggi abbiamo svolto una riunione in videoconferenza con il Prefetto e le forze dell’Ordine per coordinare i controlli e l’impegno è massimo.

Ciascuno sta facendo la propria parte al meglio, ma non tutte le persone sono dotate di senso civico e spirito di collaborazione.

In sintesi, stiamo facendo tutto quanto nelle nostre possibilità per governare questa emergenza, che ha dimensioni e criticità mai viste prima.

Aggiungo che io personalmente sto impegnandomi molto anche in adempimenti che non mi competerebbero, come per esempio il reperimento di attrezzature da fornire agli ospedali.

La ringrazio ancora molto per quanto sta facendo in prima linea e per la segnalazione che ha voluto inviarmi.

Sono sicuro che anche nella sua consueta attività di comunicazione sui social, sarà in grado di portare un contributo fattivo alla tranquillità delle persone ed alla consapevolezza che la Comunità debba affrontare con attenzione, ma anche con compostezza questa emergenza.

Colgo l’occasione per porgere a Lei ed alla Sua famiglia gli auguri di una Serena Santa Pasqua.

Il Sindaco di Sondrio

Ing. Marco Scaramellini
.