Morelli. 11 pazienti dimessi, si intravede una tendenza positiva

SONDALO – Alle 10 di questa mattina, all’ospedale Morelli di Sondalo sono stati dimessi 11 pazienti, contro i due del giorno precedente.

Un solo decesso, un uomo, e due ricoverati, anch’essi di sesso maschile: comincia a intravedersi una tendenza positiva che ci si augura verrà confermata anche nei prossimi giorni. Il reparto di Degenza di sorveglianza, aperto al padiglione 4, ha accolto ieri tre pazienti che hanno lasciato i reparti Covid-19 senza più i sintomi della malattia, ma che risultano ancora positivi al virus, dunque obbligati all’isolamento.

Oggi sono complessivamente 16 i degenti, ai quali se ne aggiungeranno presto altri, accuditi da personale sociosanitario. “Secondo gli ultimi riscontri – sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito – i pazienti rimangono positivi spesso anche oltre le due settimane inizialmente indicate, arrivando anche a un mese, e devono essere mantenuti in isolamento per tutto il tempo necessario, fino al doppio tampone negativo”.

Chi non può vivere questo periodo in sicurezza a casa propria, per mancanza di assistenza o di spazi adeguati, ha la possibilità di proseguire la permanenza all’interno del nosocomio dell’Alta Valle. “Abbiamo allestito 60 posti letto per rispondere a una richiesta destinata ad aumentare nelle prossime settimane”, conclude Saporito.