SONDRIO – Da oggi, mercoledì 15 aprile, permessi gli spostamenti per poter svolgere attività agricole e silvo-pastorali anche di natura hobbistica o ricreativa.
A sottolinearlo il prefetto di Sondrio Rosario Pasquariello che, in seguito ad un confronto a livello regionale, ha autorizzato tali spostamenti su tutto il territorio di Valtellina e Valchiavenna. La stagione in corso richiede la messa in opera di alcune pratiche che assumono i caratteri dell’indifferibilità e dell’urgenza anche in virtù del generale rialzo delle temperature.
Possibili dunque gli spostamenti per lavorazioni quali potature di piante, raccolta di prodotti, esecuzione di trattamento fitosanitari, lavorazione del terreno oppure per prendere cura di animali da cortile o da reddito, tutte considerate come attività consentite e dunque è ritenuta legittima la possibilità di spostarsi per poterle praticare, pur dovendo rispettare tutte le prescrizioni sanitarie attualmente in vigore, come l’utilizzo delle mascherine e il distanziamento sociale.
Fiori, piante al dettaglio e manutenzione del verde. Via libera da Roma e Regione