MORBEGNO – Un’iniziativa pensata per arrivare ad informare anche chi con la tecnologia non è troppo ferrato. Nella giornata di ieri, 16 aprile, a Morbegno i volontari della Croce rossa italiana hanno distribuito, agli over 80 della Città del Bitto, circa 1000 lettere da parte del Comune contenenti una mascherina, un vademecum ed alcuni numeri utili.
“I contatti sono scritti, abbastanza in grande così da facilitarne la lettura – spiega Giovanna Maria Galbusera, assessore ai servizi alla persone e politiche sociali della Città del Bitto – Tra questi c’è il recapito del progetto “Pronto…Tamtam”, in collaborazione con l’associazione Grandangolo. Si tratta di un numero al quale chiamare se si cerca un po’ di compagnia o qualche consiglio. È attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16”.
Oltre a questo, sono stati inseriti il contatto del Centro operativo comunale – al quale rispondono direttamente i volontari della Croce rossa – utile ad esempio per il servizio di consegna a domicilio della spesa – e quello del Servizio sociale di base di Morbegno.
“Nel vademecum – continua Galbusera – abbiamo inserito le linee guida date dall’Organizzazione mondiale della sanità e dal portale di promozione salute di Regione lombardia, sintetizzate con immagini e parole chiave. Tra queste ci sono anche alcuni consigli di comportamento da seguire per proteggere e coltivare la propria serenità. Come, ad esempio, il mantenere nel limite del possibile le proprie abitudini. Oppure, il passare del tempo al telefono con i propri amici e familiari”.
G. M.