Sondrio. Smart city, Mazza: “Primo passo nel futuro”

SONDRIO – Nel prossimo autunno verranno avviati i lavori per trasformare Sondrio in smart city.

Il percorso, che sarà lungo e articolato, inizia con l’adozione e la successiva attuazione del Piano generale del traffico urbano che proprio ieri è stato reso pubblico nei contenuti. Il nuovo Piano si concentra su una serie di obiettivi che vanno dalla riduzione del traffico e dell’inquinamento al sostegno alla mobilità ciclabile e pedonale e al trasporto pubblico, dalla sicurezza ai parcheggi, fino al rilancio del commercio cittadino.

“Dopo vent’anni – è il commento dell’assessore all’urbanistica Carlo Mazza – era tempo che Sondrio si dotasse di un Piano del traffico moderno, più funzionale rispetto alle esigenze dei cittadini. Sono stati proprio loro a indicarci indirettamente la via da seguire: seguendo i loro spostamenti, tracciandoli e analizzando i dati elaborati, ci hanno suggerito come intervenire sulla viabilità”.

I primi due interventi sono molto attesi, in quanto finalizzati a risolvere due criticità evidenti sul fronte della sicurezza, la prima a vantaggio degli automobilisti, la seconda dei pedoni: la realizzazione della nuova rotatoria tra viale dello Stadio e via Ventina e la riqualificazione della via Bernina mediante la costruzione di una banda centrale a protezione degli attraversamenti pedonali e ciclopedonali.

“A partire dal prossimo autunno – conclude l’assessore Mazza – i cittadini vedranno Sondrio mutare e adattarsi alle loro esigenze. I cambiamenti interverranno per gradi e produrranno benefici che non tarderanno a rivelarsi. Si tratta di un primo passo nel futuro, che ci consentirà di cogliere le sfide che avremo davanti”.