SONDALO – Per combattere il Coronavirus e aiutare i pazienti ricoverati all’ospedale Morelli si sta testando il “Tocilizumab”, ormai noto farmaco antiartrite.
“In questo periodo a Sondalo stiamo testando il Tocilizumab – sottolinea il dottor Francesco Inzirillo – sulla base di una adeguata selezione di pazienti e secondo un protocollo standardizzato. Funziona? I risultati li tireremo fuori e si vedrà! Non è una cosa immediata. Ci vorrà tempo, come per tutte le cose fatte bene!”.
Il medico di Sondalo, che alcuni gironi fa aveva redarguito i cittadini di Sondrio per la presenza di troppe persone in città, ha poi voluto, in un post sui social, dedicarsi a “smontare” alcune fake news che stanno circolando in questi giorni sulla rete.
Nel mirino del medico le presunte “cure miracolose” svelate via YouTube da dubbi personaggi o dalle catene di whatsapp. “Se pensate davvero queste cose – sottolinea Inzirillo – allora sarete anche convinti che il cancro si possa curare con acqua e limone, che la terra sia piatta, che i vaccini siano un complotto e che il 5G faccia bollire il cervello”.
“Non c’è nessuna terapia – conclude – che, con un minimo di razionale scientifico, non venga divulgata tramite canali seri. Non esiste nessuna procedura valida che sia nota ai cialtroni e sconosciuta ai sanitari. Noi medici utilizziamo fonti scientifiche internazionali che unificano il sapere di tutto il pianeta”.