SONDALO – Le sarte di Sondalo stanno scaldando macchine e spolette per fornire gratuitamente a tutti i bimbi del paese le tanto agognate mascherine.
L’emergenza Coronavirus durerà ancora a lungo, la situazione sta migliorando ma per molto tempo pare proprio che tutti i cittadini dovranno uscire di casa indossando la mascherina. E, ovviamente, lo dovranno fare anche i bambini. A Sondalo un gruppo di sarte si è organizzato spontaneamente ad inizio emergenza fornendo gratuitamente a tutta la cittadinanza delle bellissime e utilissime mascherine con un doppio strato di cotone, lavabili, nelle quali si possono e si deve sostituire il filtro. E tutte le mascherine sono state distribuite dall’attivissimo gruppo di Protezione Civile di Sondalo.
Terminato il compito e terminate le “ordinazioni”, le “sartine” sondaline hanno riposto filo, forbici, elastico e hanno messo a riposo le loro macchine da cucire. Nei giorni scorsi però è venuta loro un’altra grande idea e, considerato che per i più giovani servono mascherine di dimensioni ridotte, in accordo con il comune di Sondalo e con la Protezione Civile hanno ripreso in mano “ago e filo” e si sono rese disponibili a “creare” queste mascherine per i più giovani. Su ordinazione.
Hanno creato una bellissima locandina in cui spiegano perfettamente come richiedere le mascherine. La procedura è semplice: bisogna mandare un SMS al numero 3470301983 (Melania) dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 ed indicare nome e cognome, indirizzo di casa per la consegna, un recapito telefonico e l’età del bambino/a. Le mascherine potranno essere prenotate anche mandando un messaggio privato sulla pagina Facebook del Gruppo Protezione Civile di Sondalo. Il trasporto sarà curato totalmente dalla Protezione civile sondalina.
Sondalo. 2.400 mascherine realizzate e donate dalle “sartine”