DELEBIO – In questi giorni la Latteria Sociale Valtellina sta inviando, all’ospedale da campo alla Fiera di Bergamo, prodotti utilizzati per i pasti dei pazienti, del personale sociosanitario e dei volontari, oltre 250 persone.
Nell’ospedale da campo allestito in tempo record alla Fiera di Bergamo i ricoveri sono iniziati il 6 aprile scorso: le donazioni, in denaro e in merci, per la costruzione e la gestione della struttura sono arrivate da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. La Latteria Sociale Valtellina, già al fianco degli alpini per l’Adunata nazionale di Milano, nel maggio del 2019, si è immediatamente proposta per contribuire all’approvvigionamento di generi alimentari.
L’automezzo partito alla volta di Bergamo trasportava latte, fresco e a lunga conservazione, formaggio di capra, ricottine, caciotte alpine, Piattone e San Marco, oltre a pizzoccheri secchi e alle bisciole del panificio Gualtiero Pontiggia: oltre due quintali di merce.
Gli aiuti della Latteria Sociale, però, non si sono limitati a questo: nelle prime settimane dell’emergenza, infatti, sono stati donati agli ospedali della provincia di Sondrio, 3.500 tra cuffie, mascherine, tute, calzari e camici monouso.
“In questa drammatica situazione – sottolinea il presidente Armando Acquistapace – nello spirito solidale che anima la nostra cooperativa, ci siamo subito attivati per fornire un contributo all’ospedale Morelli di Sondalo, destinando un quantitativo di dispositivi di protezione che usiamo nella nostra attività”.