Gino Ricetti. Tirano piange “il bidello”, partigiano portato via dall’epidemia

TIRANO – È venuto a mancare, in seguito all’epidemia di Coronavirus, Gino Ricetti, classe 1925, combattente per la libertà, presidente della sezione dell’Anpi di Tirano, bidello – anzi “il bidello” – per tanti e tanti anni delle scuole elementari di Credaro.

“Non è mia abitudine – scrive commosso il sindaco della Città Aduana Franco Spada – ne è giusto, personalizzare situazioni di lutto ma Gino “il bidello” consente con affetto, soprattutto da parte degli ex bambini che hanno frequentato nel corso di tanti decenni le scuole elementari Credaro, di parlare di una generazione che ha ricostruito, dopo la guerra, la Tirano che oggi noi conosciamo e apprezziamo”.

Ricetti fu uno dei ragazzi della resistenza e alcuni anni fa gli fu conferita la medaglia della Liberazione a cui si aggiunse, nel 2016, la benemerenza cittadina per la sua decennale attività di bidello, “Sempre presente e sempre attento alle necessità di tante generazioni di bambini che sono passate negli anni dalla scuola elementare Credaro”, ricorda Spada.

“Il Gino – conclude il sindaco – e tantissimi Gino a Tirano come lui, ha rappresentato una generazione uscita dal dopoguerra che ci ha lasciato la Tirano di adesso. Io lo ricordo con affetto”.

Foto in copertina di Valentino Candiani