SONDALO – I dati dell’ospedale Morelli aggiornati alle ore 10 di questa mattina evidenziano un decesso, un uomo, due ricoveri, due donne, e sette dimissioni, cinque donne e due uomini.
Una conclusione di settimana positiva, con le dimissioni più di tre volte i ricoveri: un dato che fa ben sperare e che, soprattutto, diminuisce ulteriormente la pressione sull’ospedale. Oggi sono ricoverati nei reparti Covid-19 134 pazienti, erano 141 una settimana fa.
Bilancio favorevole per effetto delle dimissioni ma non altrettanto positivo per quanto riguarda i ricoveri: dopo i 40 della sesta settimana e i 33 della settima, l’ottava ne registra ancora 30. Certamente in diminuzione ma lieve, se si considerano i quasi due mesi di lockdown, con il computo terribile dei morti: 130 complessivamente, ancora sette questa settimana.
“Questi sono giorni particolarmente delicati – sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito – deve risultare chiaro a tutti che il 3 maggio non finirà il blocco ma continuerà con misure più leggere. Questo significa che tutte le precauzioni che abbiamo imparato ad assumere in queste settimane dovranno essere mantenute anche in futuro”.