SONDALO – Vittorio Podestà a supporto del Morelli di Sondalo. Il pluricampione di handbike, due volte oro alle Paralimpiadi di Rio 2016 (nella cronometro e nella mitica staffetta con Alex Zanardi e Luca Mazzone), è uno dei testimonial della raccolta fondi in favore dell’ospedale Morelli di Sondalo promossa da Insieme x Vincere Onlus.
Un’iniziativa che, grazie alla generosità dei valtellinesi ma non solo, in poco tempo è riuscita a raccogliere parecchio denaro col quale ha sostenuto concretamente il Morelli donando materiale sanitario, apparecchiature e quanto altro all’ospedale dell’Alta Valle, trasformato all’inizio dell’emergenza in una struttura dedicata alla cura dei malati di Covid 19.
Dopo Dominik Paris e un’altra miriade di campioni dello sport nazionale, un altro big ha voluto manifestare la sua vicinanza al Morelli ma soprattutto esortare la gente a donare soldi in favore della struttura sanitaria dell’Alta Valtellina. Il ligure Vittorio Podestà è legatissimo all’Ospedale sondalino perché dopo essere rimasto paralizzato agli arti inferiori nel marzo del 2002, a causa di un incidente stradale, e dopo essere stato operato a Parma ha scelto di effettuare la riabilitazione proprio al Morelli dove fra l’altro ha conosciuto Barbara, allora infermiera a Sondalo, sua futura sposa.
Vittorio ha un palmares da big assoluto, con ori e medaglie olimpiche, titoli mondiali e titoli tricolori a ripetizione. Un big con un cuore grande che non si è dimenticato del Morelli. “Ciao a tutti, sono Vittorio Podestà, campione olimpico di handbike e tutti sanno quanto io sia legato all’Ospedale Morelli di Sondalo. Aderisco molto volentieri all’iniziativa di Insieme per Vincere Onlus per la raccolta fondi per aiutare l’ospedale sondalino nella lotta contro il Covid 19. Insieme ce la faremo”.