Il fascino del cosmo. Serata con gli occhi all’insù per ammirare i satelliti

PIANETA TERRA – Le previsioni meteo chiamano sereno per diversi giorni e anche questa sera il cielo sarà sgombero di nuvole: una bellissima occasione per dare una sbirciatina alle stelle. Oltre a Venere, che continua a dominare il firmamento fino a quasi mezzanotte, alla Luna e a tutte le costellazioni ben visibile nel cielo, da qualche tempo possiamo goderci lo spettacolo del passaggio dei satelliti StartLink.

Oggi alle 21:13 ne passeranno ben 39, mentre altri 15 transiteranno alle 21:52 e così sarà anche per gli altri giorni della settimana. Per rimanere aggiornati sui passaggi e sul loro orario è sufficiente cliccare su questo link.

Starlink, da fonte Wikipedia, “è una costellazione di satelliti attualmente in costruzione dal produttore privato aerospaziale americano SpaceX per l’accesso a internet satellitare globale in banda larga. La costellazione sarà costituita da migliaia di satelliti miniaturizzati prodotti in massa, collocati in orbita terrestre bassa (LEO), che lavoreranno in sintonia con ricetrasmettitori terrestri. SpaceX è intenzionata, inoltre, alla commercializzazione di alcuni dei suoi satelliti per scopi militari, scientifici ed esplorativi”.

Oltre a spaventare le persone, che in molti credono di assistere ad un’invasione aliena, questo progetto che vedrà in futuro il dispiegamento di 12.000 satelliti preoccupa molto gli astronomi, che hanno il timore di vedere sparire “la loro vista” tramite i radiotelescopi qui sulla Terra.

Come spiega l’astronomo della Swinburne University, Alan Duffy: “I satelliti attuali sono un problema, ma gli astronomi hanno sviluppato tecniche intelligenti per rimuoverli. I telescopi ottici come il Pan-STARRS, infatti, mascherano automaticamente i satelliti in transito dalle immagini, mentre per i radiotelescopi come l’ASKAP la situazione è differente, il cielo viene scansionato nelle frequenze non utilizzate dai vari satelliti che, in caso contrario, “accecherebbero” il telescopio”.

F.M.