SONDALO – Alla vigilia della fine del lockdown, i dati aggiornati a questa mattina alle 10 del Morelli ospedale Covid-19 sono positivi in parte, con nessun decesso e una dimissione ma ancora tre ricoveri. Oggi risultano ricoverati 122 pazienti, 66 donne, e 56 uomini, mentre una settimana fa erano 134, sempre 66 donne ma 68 uomini.
Nell’ultima settimana sono stati ricoverati 26 nuovi pazienti, in diminuzione rispetto ai 33 della settima e ai 30 dell’ottava. Non così per i decessi, purtroppo: 11 questa settimana contro i sette della precedente. L’attenzione del personale sanitario impegnato per l’emergenza è ancora alta e l’impegno straordinario.
“È comprensibile che tutti vogliano tornare alle vecchie abitudini e alla vita di sempre – sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito – ma bisogna capire che questo avverrà soltanto se continueremo a rispettare le regole e ad adottare le precauzioni consigliate. Quindi da domani nulla dovrà cambiare rispetto alle nuove consuetudini: indossare guanti e mascherina, mantenere la distanza di sicurezza, lavare accuratamente e con frequenza mani e superfici sono comportamenti da mantenere, anche con maggiore accuratezza, poiché le uscite da casa esporranno a pericoli maggiori.
Non abbiamo sconfitto il coronavirus, non ancora almeno, ma dobbiamo imparare a convivere con il rischio e ad azzerarlo. Se tutti si comporteranno nella maniera più appropriata non assisteremo al ritorno dei contagi: confidiamo nel buonsenso delle persone”.
Per quanto riguarda i tamponi, quelli effettuati fino a ieri dal personale dell’Asst sono oltre 4700, di cui 1444 positivi. Tra questi ultimi, va precisato, sono compresi sia le persone sottoposte al test per la prima volta, che corrispondono quindi a nuovi contagi, che i pazienti di cui era già nota la positività che vengono controllati.