CASTIONE ANDEVENNO – La 36esima edizione del Ciapel d’oro, consolidata manifestazione che premia i viticoltori valtellinesi che non etichettano, si svolgerà – con le modalità che verranno consentite – entro la fine del 2020. A comunicarlo sono state la proloco di Castione Andevenno, unitamente all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimiliano Franchetti.
“A seguito della decisione di annullare il 36esimo Ciapel d’oro, siamo stati sommersi da richieste e appelli dei viticoltori e operatori del settore -scrivono – Abbiamo deciso, pur nell’incertezza del momento, di svolgere il concorso ed assegnare il premio nel 2020. Compatibilmente con l’andamento della situazione epidemiologica in atto, si valuterà anche la possibilità di abbinare allo stesso uno o più momenti di festa comunitaria”.
Nessuna conferma sulla data definitiva, visto che in questo momento non è ancora possibile individuarla. “Con questa decisione vogliamo lanciare un messaggio di speranza, interpretando il sentimento di migliaia di piccoli produttori che vedono nel Ciapel D’oro quella gratificazione che spesso gli viene negata”.
G. M.