Didattica online. Da Grosotto a Menaggio, il viaggio d’istruzione che piace al Miur

GROSOTTO – Scuole chiuse e didattica a distanza non fermano il “rito” – per tanti ragazzi indispensabile – del viaggio d’istruzione e, se non è ancora possibile effettuarlo di persona, ci si accontenta di una gita virtuale.

Quella organizzata dagli alunni delle classi seconde della scuola elementare di Grosotto sulle sponde del Lago di Como è stata, addirittura, menzionata sul sito del Ministero dell’Istruzione all’interno della rubrica che raccoglie le tante esperienze positive e le buone pratiche legate alla didattica online.

“Il lavoro è frutto di una grande collaborazione con tutte le docenti delle classi che avrebbero partecipato al viaggio di istruzione previsto per fine aprile – spiega la dirigente dell’istituto comprensivo di Grosio, Grosotto, Sondalo, Elena Panizza – Dopo la condivisione di vari materiali ogni team ha personalizzato il lavoro per la propria classe. Si è trattato di un lavoro encomiabile, a partire dalla ricostruzione dell’itinerario della gita da Grosotto a Menaggio, con tanto di percorso fra i giardini della villa e il pranzo al sacco virtuale”.

Il progetto ripercorre tutte le tappe che da Grosotto conducono a Menaggio, con tanto di suggestivi scorci visibili “dal finestrino” del bus, video, immagini, e persino audio che riproducono i suoni della natura.

“Si tratta di un progetto davvero interessante e coinvolgente – commenta il dirigente Ust, Fabio Molinari – Più in generale, sono estremamente contento di sapere che, nonostante i limiti che talvolta la didattica a distanza ha messo in luce, tutte le scuole della provincia di Sondrio si stanno impegnando per fornire ai ragazzi dei contenuti sempre più accattivanti e originali”.

LEGGI ANCHE:

Le Favole al Telefono. Il mondo della scuola legge il capolavoro di Gianni Rodari