MORBEGNO – Irene ed Elena Curtoni saranno le stelle valtellinesi della squadra azzurra di sci alpino. E Massimo Rinaldi è stato riconfermato nel ruolo di direttore sportivo sia della nazionale femminili sia di quella maschili.
Nella mattinata odierna il presidente della FISI Flavio Roda ha reso note le composizioni delle varie squadre azzurre per la stagione 2020/2021, da quelle Elite di Coppa del Mondo a quelle giovanili, e degli staff tecnici. Sulle piste ci sarà tanta Valtellina, sia a livello di atlete e atleti sia per quel che riguarda tecnici e preparatori. Ma andiamo con ordine. Alla guida delle formazioni femminili e maschili, in qualità di DS, ci sarà ancora il bormino Massimo Rinaldi, tesserato per lo Sc Sondalo. La valtellinese di Regoledo di Cosio Elena Curtoni, scitatrice dalla classe cristallina che l’anno scorso è riuscita a Bansko a vincere la sua prima gara in Coppa del Mondo, è stata inserita nel gruppo delle Polivalenti. La sorella Irene Curtoni, la più esperta in casa azzurra coi suoi 35 anni, è stata confermata nella squadra di slalom. Nel gruppo delle Junior “osservate” delle prove veloci sono state inserite Nadia Fennini e Maria Elisa Negri del GB Ski Club di Aprica. Tra gli skiman (Rossignol) ci sarà ancora Mauro Sbardellotto dello Sc Bormio.
L’unico valtellinese che gareggerà in Coppa del Mondo sarà il gigantista di Livigno Roberto Nani, capace di conquistarsi il posto dopo la strepitosa stagione in Coppa Europa. Il livignasco Lorenzo Galli, ex discesista, sarà l’allenatore delle discipline veloci e lavorerà coi ragazzi inseriti nel gruppo di Coppa Europa. Il giovane bormino Pietro Zazzi del Reit Ski Team entra nel gruppo di interesse nazionale mentre il giovanissimo (2001) di Livigno Simon Talacci (Cs Esercito) è stato inserito nella squadra junior. Tra gli osservati si sono anche Enrico Giacomelli dello Sc Bormio e Luca Resinelli del Reit Ski Team di Bormio. Tra gli Skiman (Nordica) c’è Fabio Maxenti dello Sc Valli del Bitto.