SONDALO – Per la prima volta dall’inizio dell’emergenza sanitaria, l’aggiornamento quotidiano dei dati relativi al Morelli non evidenzia ricoveri.
Lo zero registrato tra i pazienti bisognosi di cure, quando sta per concludersi la decima settimana, rappresenta un risultato importante, sebbene non definitivo, che conferma i numeri sempre più piccoli dei giorni scorsi. Da domenica 3 maggio, infatti, sono state ricoverate sette persone, l’intera settimana scorsa erano state 26. I posti letto occupati sono scesi a 104 per effetto delle tre dimissioni e, purtroppo, di un decesso, un uomo.
“Non dobbiamo commettere l’errore di sottovalutare la situazione – sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito – poiché sappiamo quanto il Coronavirus sia contagioso. Purtroppo non l’abbiamo ancora sconfitto ed è tra di noi: per questo motivo dobbiamo comportarci in maniera responsabile verso noi stessi e gli altri. La superficialità e una scorretta percezione del rischio potrebbero rivelarsi dannosi, traducendosi in nuovi contagi e in nuovi ricoveri, esattamente quello che il nostro sistema sanitario, con i medici, gli infermieri e gli operatori sociosanitari e assistenziali, vorrebbe evitare”.