TRAONA – Avviati nelle scorse ore i lavori – della durata prevista di 180 giorni – di consolidamento strutturale del ponte di Traona, lungo la Strada Provinciale 4. L’importo del progetto è di 1.383.172 euro.
L’infrastruttura a seguito di una verifica sui diversi ponti dislocati sulle strade di competenza provinciale, ha mostrato la necessità di interventi di consolidamento al fine di rivedere molte delle limitazioni alla circolazione che necessariamente sono state assunte negli anni scorsi.
Con l’inizio dei lavori, sul ponte in attraversamento del fiume Adda, sono vigenti le seguenti limitazioni al traffico: senso unico alternato, limite di velocità ridotto, divieto di transito a mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate. A breve sarà anche interdetto il passaggio pedonale.
Gli interventi previsti consistono nella realizzazione di opere di sottofondazione per tutte le pile del ponte con pali di grande diametro della lunghezza di 20 metri, resi collaboranti alle pile esistenti attraverso un’armatura integrativa e un cordolo in calcestruzzo. L’impalcato sarà oggetto di un intervento di rinforzo strutturale che sarà realizzato con un’armatura integrativa esterna sulle travi dell’impalcato. Il progetto prevede inoltre il rifacimento della sovrastruttura stradale, dei giunti e del sistema di raccolta e smaltimento delle acque di piattaforma. Sarà inoltre sostituito il vecchio parapetto e posata la barriera stradale.
“L’attenzione della Provincia alla sicurezza e manutenzione delle infrastrutture di propria competenza è sempre alta – sottolinea il presidente Elio Moretti – E’ importante investire in questa direzione. Finalmente, con l’esecuzione di questi lavori potremo rimuovere le limitazioni di carico cui fino ad oggi era soggetto il transito sul ponte”.