BERNA – La Svizzera prova a ripartire. Da oggi, lunedì 11 maggio, su tutto il territorio elvetico scuole, ristoranti, bar e tutti gli esercizi commerciali (e anche biblioteche, archivi, musei e centri fitness) possono riprendere le loro attività, a patto di rispettare le norme igieniche e le indicazioni di distanziamento sociale.
Il numero dei contagi da Coronavirus riportati (nella giornata di ieri, domenica 10 maggio, si è registrato un incremento di 54 unità su tutto il territorio elvetico) sarebbero stati giudicati incoraggianti dal Governo federale svizzero che ha deciso di partire da oggi con la fase 2.
A livello nazionale dall’inizio della pandemia, in Svizzera si sono registrati 30.109 casi di positività al Covid-19. Il totale dei decessi, stando al dato aggiornato allo scorso 10 maggio, segna quota 1833. Nel Canton Grigioni sono 820 le persone ad aver contratto il Coronavirus – soltanto 2 in più rispetto all’aggiornamento dell’8 maggio – 11 delle quali ricoverate in ospedale. Rimane stabile, invece, il numero dei decessi dovuti dalla malattia, fermo, dal 27 aprile, a quota 45.
Qui il link dei dati nazionali: https://www.corona-data.ch/
Giovanni Meroni