TIRANO – A partire da domani e fino a venerdì 22 maggio si potrà presentare domanda per i buoni spesa a favore delle persone/nuclei familiari che in questo momento risentono degli effetti economici dell’emergenza Coronavirus. Grazie alla generosità di tanti donatori e donatrici, l’amministrazione comunale potrà erogare buoni fino a 10.000 euro, attingendo ai fondi versati sul conto corrente solidale che fino ad oggi ha raccolto complessivamente 13.600 euro.
In questo secondo avviso, sarà data priorità ai nuclei familiari privi di qualsiasi introito, non destinatari di altri contributi pubblici, e senza disponibilità di risparmi. Per l’erogazione, verrà definita una graduatoria in base alle priorità dei bisogni.
Sul sito del Comune (http://www.comune.tirano.so.it/index.php/buonispesa) sono pubblicate le informazioni e le istruzioni per i residenti, insieme al semplice modulo di autocertificazione per accedere ai buoni spesa. L’autocertificazione può essere inviata via e-mail, consegnata in Comune o compilata telefonicamente chiamando il servizio sociale dell’Ufficio di Piano o le operatrici del servizio emergenza “Chiama Sbrighes!”.
La graduatoria resterà valida fino al 30 giugno e sarà utilizzata a scorrimento in caso di attribuzione di nuove risorse al fondo di solidarietà alimentare del Governo.