SONDRIO – A Sondrio il mercato continua a svolgersi, con la presenza dei soli banchi alimentari, nonostante l’amministrazione comunale abbia individuata in via Tonale un’area che maggiormente si presta al rispetto delle norme sanitarie in vigore.
Il Comune ha proposto agli ambulanti, attraverso il presidente Stefano Scimè, di allestire il parcheggio del Policampus per ospitare i banchi non alimentari, non potendo accogliere la loro richiesta di svolgere il mercato cittadino del mercoledì e del sabato in centro in assenza delle misure logistiche per evitare l’affollamento della zona compresa tra piazzale Bertacchi, via XXV Aprile e piazza Campello.
“Riteniamo che questa sia la soluzione migliore per tutti, per gli ambulanti, per i loro clienti, per la città e per i cittadini – spiega l’assessore alle attività produttive Francesca Canovi – peraltro l’unica possibile, in presenza di norme sul distanziamento sociale. In questa fase di graduale riapertura la cautela e la prudenza sono obbligatorie”.
Ciò che risulta possibile in via Tonale, come il mercato degli alimentari ha dimostrato, ovvero delimitazione dell’area, ingressi controllati, verifica del numero dei presenti per evitare l’affollamento, distanza di sicurezza, non lo sarebbe in centro per evidenti motivi di natura logistica e per la presenza di negozi e uffici pubblici molto frequentati, anche da persone provenienti zone della provincia. “Abbiamo tenuto in seria considerazione le proposte e le richieste degli ambulanti – conclude Canovi – ma nostro dovere innanzitutto rispettare la normativa e tutelare la salute dei cittadini”.
Mercato. Per il Comune prova superata, Canovi: “Risconti positivi”