CHIAVENNA – Da domani, venerdì 22 maggio, l’area di Pratogiano a Chiavenna diventerà una zona pedonale. Durante i weekend, lo spazio che ospita alcuni dei crotti più caratteristici della Città del Mera sarà percorribile solamente a piedi. A disporlo, tramite un’ordinanza comunale – valida fino alla fine di luglio ma che in futuro potrebbe essere rinnovata – è stata l’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Luca Della Bitta. Il traffico veicolare, ad eccezione per i residenti in viale Pratogiano e via del Tiglio, verrà interdetto durante i fine settimana a partire dalle 18 del venerdì fino alla mezzanotte della domenica successiva.
“Si tratta di una sperimentazione che andiamo a fare data anche la situazione attuale – spiega il primo cittadino di Chiavenna – in modo da dare la possibilità agli esercenti della zona di poter richiedere maggiore spazio per le attività di ristorazione. Ma anche per una logica di distanziamento sociale, sabato mattina ripartirà il mercato cittadino al completo che verrà diviso. Una parte occuperà il piazzale del parcheggio e l’altra si posizionerà lungo corso Pratogiano”.
Quindi un intervento per mandare un segnale ai commercianti ed andare incontro alle loro esigenze, dando al contempo maggiore spazio al mercato cittadino, facilitando di conseguenza il controllo dell’ottemperanza delle normative igienico-sanitarie dettate dall’emergenza Covid-19.
“In questo modo anche le famiglie, specialmente quelle con bambini piccoli – continua Della Bitta – potranno godersi il parco in totale sicurezza e senza preoccuparsi troppo del passaggio di autovetture”.
Giovanni Meroni